Képos: la Voce della Creatività

Workshop d’Improvvisazione Vocale – Corale

Képos: la Voce della Creatività è un’esperienza, un momento di condivisione, un viaggio interiore volto alla scoperta del proprio potenziale creativo attraverso l’utilizzo della propria voce cantata e del corpo in movimento.

Cosa vuol dire “Képos” ?

Képos, in greco, vuol dire giardino e rappresenta il luogo sano e protetto in cui l’uomo può abbandonarsi al contatto con la natura,
vivendo in armonia con essa e con i relativi processi di trasformazione e crescita,
prendendosi cura del proprio potenziale creativo.

Luogo sicuro, quindi, per poter esprimere sé stessi in assoluta libertà,
attraverso l’improvvisazione ed il cerchio,
quale simbolo assoluto di omogeneità, uguaglianza e ciclicità del tempo.

Come è strutturato il workshop?

L’obiettivo principale sarà quello di condurre il partecipante verso la presa di coscienza della connessione che esiste tra suono, mente, corpo e voce e di scoprire il proprio potenziale vocale, ritmico-musicale.

Un percorso che, attraverso esercizi non soltanto canori e corporei, mira alla realizzazione del flusso creativo dei e fra i partecipanti, e sfruttando input ritmici e melodici,
nati da un processo di libera improvvisazione di Maria Gerarda, inoltre, porterà alla creazione di composizioni musicali divincolate da “strutture ordinarie”, fuori dagli schemi, grazie all’equilibrio delle parti.

Si lavorerà quindi sulla coordinazione, sull’ascolto, sulla pulsazione ritmica e musicale ed in special modo sull’aspetto mnemonico.

Il Workshop è rivolto a cantanti, musicisti, attori, anche a chi si approccia per la prima volta al canto.

Non è richiesto alcun particolare prerequisito.

Dicono del workshop