Tammurriata Workshop

Cosa è la “Tammurriata”?

Si tratta della danza tradizionale della Campania, che fa riferimento sia ad un repertorio molto vasto canoro-strumentale che ad una complessa famiglia di balli sul tamburo, eseguita nell’area che comprende il Casertano, quello Circumvesuviano, dell’Agro Nocerino fino alla costa Amalfitana.

In cosa consiste il workshop?

Il Workshop sarà condotto da Maria Gerarda e Alessandro Arcella.
Esso si articolerà in due momenti, uno riguardante la danza e un’altra parte riguardante il canto.

La parte dedicata alla danza avrà lo scopo di divulgare il significato del rituale e del culto mariano che fa da sfondo a questa danza.
Attraverso sequenze specifiche dei passi si comprenderà il valore che questa danza ha per i contadini che l’hanno creata.
Verranno sviluppati esercizi volti all’interiorizzazione del ritmo binario del ballo, dei passi base e delle “votate”. Verranno affrontate le varie tipologie di tammurriate in base all’esigenze e alle richieste.

La parte dedicata al canto si realizzerà con:

A VVOCE ‘E TERRA – Laboratorio di Improvvisazione (c)orale

“A vvoce ‘e terra” è un laboratorio di Canto corale adatto a tutti che si pone come obbiettivo la libera espressione vocale dei partecipanti attraverso esercizi mirati volti a favorirne l’interazione e la possibilità di esplorare le proprie capacità vocali.

Il conduttore, Maria Gerarda, insieme ai partecipanti creerà composizioni musicali estemporanee divincolate da “strutture ordinarie” fuori dagli schemi basate sul gioco, sul ritmo e sull’improvvisazione e sulla connessione, relazione tra voce e corpo. Si lavorerà quindi sull’aspetto mnemonico, sulla coordinazione, sull’ascolto, sulla pulsazione ritmica e musicaleInfine così come avviene nella tradizione popolare, i partecipanti impareranno brani della tradizione orale e non solo, senza l’ausilio di testi o partiture